COME MIGLIORARE L’ ITALIANO: CONSIGLI PRATICI CON ESEMPI

Stai studiando tanto ma vorresti migliorare il tuo italiano perchè non sei soddisfatta? Su questo post trovi qualche consiglio utile che potrai approfondire anche ascoltando il primo dei miei podcast.

Mettiti comoda e inizia a leggere come migliorare il tuo italiano.

Parti dalla tua esperienza personale, quella di come hai imparato la tua lingua madre. Quando siamo piccoli e iniziamo a imparare la nostra lingua d’origine, prima ascoltiamo, poi parliamo, poi leggiamo e infine scriviamo.

Ascoltare, parlare, leggere e scrivere sono le quattro abilità linguistiche che dobbiamo sviluppare per parlare correttamente una lingua.

L’ascolto e la lettura sono immediati, cioè degli input naturali che si ricevono dalla lingua che si usa. Parlare e scrivere sono delle abilità indirette, cioè sono delle competenze che si acquisiscono con il processo di apprendimento della lingua.

Per raggiungere queste quattro competenze linguistiche, bisogna praticare la lingua che si è deciso di studiare in vari momenti della giornata o quando si ha del tempo libero.

Il primo consiglio utile per migliorare il proprio italiano, è quello di cercare di usare la lingua il più possibile durante la giornata. Ad esempio, ci si può esercitare su un argomento che ci appassiona, oppure si può cercare di perfezionare un aspetto che già si conosce ma non in maniera approfondita.

Se sei principiante, dovrai acquisire le 4 abilità linguistiche: ascoltare, parlare, leggere e scrivere.

Come puoi migliorare il tuo italiano parlato o scritto? Ti spiego tutto sul mio PODCAST

Sei interessata a un CORSO DI CONVERSAZIONE? Clicca qui: bit.ly/3ayY62P

Ti piacerebbe parlare come noi italiani? Se hai questo desiderio, metti in pratica i consigli che ti ho dato nel Podcast. Non appena applicherai questi 6 consigli il tuo italiano prenderà il volo!
🔹
Se mi vuoi raccontare come è andata, scrivi pure a ✏️ hello@learningholidaysitaly.com